Il Re delle Scimmie e il lavoro interno

Lo Shiatsu e il Qi Gong sono due tecniche che migliorano lo stato psicofisico di una persona, andando ad agire nel profondo delle cause energetiche che creano disarmonie più o meno importanti e più o meno fastidiose. Sono due strade che aiutano il soggetto oltre che ad avere risultati concreti rispetto a diversi disturbi, soprattutto a conoscersi meglio, ad auto osservarsi e pian piano a voler correggere eventuali comportamenti nocivi. In ogni caso dopo un percorso di Shiatsu o di Qi Gong è impossibile continuare a mentire con se stessi. La verità viene presto a galla.

Per chi non l’avesse ancora capito, la Salute è una vera e propria conquista!

La parola Salute – dal latino Salus ( Salvezza, Incolumità, Integrità) – è un termine il cui significato va ben oltre la semplice sfera fisica. La Salute è presente solo quando riusciamo a creare il giusto equilibrio tra ciò che è dentro e ciò che è fuori, tra l’alto e il basso, tra la materia e lo spirito. Perciò quando si parla di Salute non si può in nessun caso scindere il corpo dalla mente nè dalle nostre emozioni. Alla base c’è l’ ascolto attento e consapevole del nostro stato globale presente.

Durante un percorso di riequilibrio energetico si comprende che il vero lavoro non è dell’Operatore ma del Ricevente stesso. Infatti chi vuole arrivare alla Causa dei propri malumori e dei propri disturbi deve fare i conti con i propri mostri. E ci vuole spesso molta buona volontà e anche una buona dose di coraggio. Per vivere bene bisogna polverizzare gli istinti bestiali e intarprendere un cammino verso quella che gli antichi cinesi chiamavano la Via dell’Uomo Nobile.   

A tal proposito, mi ha molto colpita la leggenda, pressochè sconosciuta in Occidente, di Sun Wukong, Re delle Scimmie. Questa figura mitologica asiatica è emblematica: un essere dall’aspetto animalesco che riesce a diventare Uomo Nobile e quindi a raggiungere l’Immortalità, la Salute autentica, la Salvezza, attraverso la ricerca interiore.

Le gesta del saggio Re delle Scimmie sono straordinarie. Sun Wukong, il monaco guerriero, raggiunse la saggezza dopo numerose prove estreme superate anche grazie al suo pieno controllo fisico e mentale.

Immortale è colui che è capace di svuotare il cuore dalle tribolazioni, dai desideri effimeri e dalle paure e che diventa consapevole del fatto che nel cosmo non esiste la morte perchè tutto è in continua, eterna e spontanea trasformazione.

“Una volta ho cercato con sincerità la  Via
Scalando la Montagna Terrazza degli Spiriti per cogliere erbe medicinali.
Su quella montagna vive un antico Immortale
Vecchio di centottomila anni.
Ne ho fatto il mio maestro,
Sperando che mi mostrasse una via per l’immortalità.
Egli disse che l’elisir è nel corpo di ciascuno,
Che è perder tempo cercarlo fuori.
Imparai la gran magia dell’immortalità,
Senza la quale difficilmente sarei sopravvissuto.
Volgendo dentro il mio sguardo, sedetti e calmai la mente,
Mentre il sole e la luna si mescolavano dentro di me.
Trascurando le cose del mondo, ridussi i miei desideri,
E quando i sensi, il corpo, e la mente furono purificati, il mio corpo fu saldo.”  *

* Tratto dal romanzo Il viaggio in Occidente, basato su racconti popolari risalenti alla dinastia Tang (618-907) che ha per protagonista proprio il misterioso personaggio dall’aspetto scimmiesco Sun Wukong.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *