
Siamo in TARDA ESTATE, Metastagione e Madre delle stagioni.
Il frutto da cogliere in questo momento è molto dolce e se è troppo maturo possiamo decidere di trasformarlo in una gustosa marmellata. È la festa dopo la raccolta ma anche la valutazione di come disporre le derrate nei magazzini.
Attualmente è la fine delle vacanze e la ripresa, spesso a fatica, dei ritmi lavorativi ordinari.
Una delle parole chiave da attribuire alla Terra è: TRASFORMAZIONE. È grazie a lei che ogni elemento riesce a mutare nell’ altro ciclicamente. È il tempo della transizione, ma questa avviene bene solo se c’è EQUILIBRIO nel passaggio; è l’avanzare aggraziato del funambolo che regge il suo asse con estrema attenzione.
Il CENTRO è la direzione della Terra. La fase del giorno corrispettiva è il POMERIGGIO.
Anche i periodi di passaggio tra una stagione e l’altra sono di dominio della Terra, così come ogni nuova fase nell’ evoluzione ciclica delle cose in natura.
La Terra è il GREMBO FERTILE della Dea Madre universale che accoglie e nutre incessantemente.
Se il frutto è così maturo da non andar bene nemmeno per la marmellata, lasciamolo pure alla Terra che trasformerà il seme in nuova pianta e lo scarto in concime.
La Terra si compiace e si esprime nella musicalità dei suoni della natura. Nell’ essere umano l’espressione vocale della Terra è il CANTO.
Il colore di questo elemento è il GIALLO, il colore delle messi, dei cereali, sostanze che stanno alla base della nostra nutrizione. I cibi dolci sono cibi “terreni”, ma attenzione, il SAPORE DOLCE è quello del riso, del pane, dei frutti e non quello dello zucchero che in MTC è considerato veleno!
Nel corpo umano, coloro che racchiudono la potenza della Terra, sono la MILZA, IL PANCREAS E LO STOMACO e in generale tutto ciò che riguarda il metabolismo. Anche il SENO (zona di passaggio dei meridiani di Stomaco e Milza-Pancreas), atavico simbolo di nutrimento, e l’UTERO sono strettamente legati all’ elemento in questione.
LABBRA colorite e definite, CARNI TONICHE E SODE, un corpo ben delineato, né troppo magro né troppo grasso sono i segni di un buono stato di questo elemento.
La Terra è addetta al CONTENIMENTO, alla tonicità della pelle e del tessuto connettivo dell’organismo (le membrane degli organi e dei vasi sanguigni ecc.) e alla CICLICITÀ delle funzioni del nostro corpo come, ad esempio, lo stato di veglia e sonno o la regolarità del ciclo mestruale nelle donne.
La Terra è un elemento propriamente materno e femminile, così come il Fuoco è il simbolo dell’archetipo del Padre. Una madre che si annulla per il proprio marito e per i propri figli senza concedersi niente, una persona che si dedica esclusivamente agli altri senza vivere la sua vita, soffre chiaramente di disarmonie dell’elemento Terra, così com’è vero l’esatto contrario.
A livello psichico le sue qualità sono la CAPACITÀ CRITICA, LA RAZIONALITÀ e la raccolta di informazioni.
“Masticare bene” i fatti accaduti, senza che questi prendano il sopravvento, e l’essere riflessivi sono il segnale di una Terra armonica.
Sintomi di disequilibrio sono i pensieri ossessivi, il RIMUGINARE incessantemente, la PREOCCUPAZIONE eccessiva, un’atteggiamento ipercritico verso gli altri e verso se stessi. Le persone con una Terra disarmonica hanno un rapporto conflittuale con il cibo, cadono nell’abitudine del fumo e cercano la sicurezza nella ROUTINE, diventando spesso poco elastici nello scandire i tempi durante la giornata.
A livello più profondo, “l’Effetto Terra” si può tradurre come il nutrimento spirituale, IL PROPOSITO DI CONOSCENZA dei meccanismi del Cosmo e la tenacia nell’ acquisizione delle giuste abitudini per raggiungere quella saggezza necessaria ad innalzarci verso le sfere più alte pur rimanendo BEN RADICATI al suolo.