“Ecco come bisogna essere! Bisogna essere come l’acqua. Niente ostacoli – essa scorre.” Lao Tse

“
Per mantenere un flusso energetico costante e scorrevole bisogna anche lavorare sulle articolazioni principali: spalle/anche, gomiti/ginocchia, polsi/caviglie.
In queste particolari aree, infatti, il passaggio dei meridiani si fa più fitto e superficiale e per questo è facile che qui il traffico energetico possa intopparsi, se trascurato. Mantenere elastici e liberi questi sei snodi preziosi, quindi, contribuirà ad una corretta circolazione del Qi, ad una migliore mobilità e stabilità del fisico e più in generale al mantenimento della Salute dell’intero organismo.
Ecco a voi il video per un’efficace e semplice pratica di attivazione e sblocco delle nostre articolazioni in pochi minuti.
https://www.youtube.com/watch?v=z2TAKXJ2OgY
Con la costanza quotidiana i risultati non tarderanno ad arrivare. Le articolazioni degli arti superiori e inferiori sono zone di passaggio tanto preziose quanto delicate. Sbloccare queste zone complesse aiuta a non solo a rendere più scorrevole il flusso del Qi ma anche a prendere maggiore consapevolezza delle nostre infinite possibilità motorie.
Benefici della pratica:
1) rinforza la nostra barriera difensiva, proteggendo il nostro corpo da attacchi esterni
2) migliora le funzioni dell’intero organismo in quanto aiuta il flusso energetico a scorrere con più vigore fino in profondità e senza resistenze
3) è ideale per il risveglio mattutino e più in generale per tutte quelle volte che sentiamo il bisogno di sentirci più attivi e più carichi
4) migliora la mobilità della colonna vertebrale alla quale le articolazioni sono strettamente collegate
5) apporta più forza, leggerezza e dinamicità alle zone stimolate: spalle/anche, gomiti/ginocchia, polsi/caviglie, piccole articolazioni delle mani e dei piedi.
Buon lavoro e salute a tutti!