Operare per il BenEssere

Per chi ancora non lo sa sono una libera professionista ai sensi della legge n. 4/2013 e più specificamente sono un’Operatrice di Shiatsu e un’Operatrice di Qigong in medicina cinese (oltre che socia di una Cooperativa che si occupa di attività ludico-educative collegate al benessere sociale di bambini e ragazzi, ma questo ve lo racconterò in un’altra occasione).

Ho cominciato i miei studi in Medicina Tradizionale Cinese (MTC per far prima) nel 2010. Opero per aiutare le persone a recuperare il corretto flusso energetico del corpo. Opero per offrire a chi si affida a me la possibilità di ascoltarsi nel profondo e in questo modo di capire quali sono i segnali che il nostro corpo ci manda per migliorare e quindi cercare la strada più adatta a migliorare la qualità della propria vita.

Faccio un lavoro che mi riempie di soddisfazioni ma non facile e che a volte nasconde qualche insidia.

La prima fra tutte è che le discipline che ho studiato sono sconosciute a molti e si sa, quando qualcosa non si conosce, spesso diventa oggetto di improbabili divagazioni. Ad esempio c’è chi pensa che con il mio lavoro io mi prenda gioco delle persone, lucrando sulle sventure altrui, e con poche parole taglienti lancia a altre persone ugualmente estranee alla materia, sentenze di condanna, con estrema leggerezza, dicendo: “Attenti a lei!”. Amici, attenti voi tutti a dare credito a chi giudica persone ed argomenti di cui ne sa ben poco!

Una delle mie più grandi qualità (fortuna rara) è che ho fiducia. Mi fido di tutto. Molti pensano che questa sia una cosa da ingenui, invece io credo che aprirsi alla Vita è una grande opportunità. Basta ascoltare cosa dice il nostro cuore, sarà lui stesso a metterci in guardia da chi fiducia non ne merita. Il mio cuore non ha mai sbagliato! Ho fiducia nel Cosmo, nel Tempo, nella Natura, negli Esseri Umani – nonostante tutto – e nel Corpo, non solo il mio. Forse anche per questo mi sono buttata a capofitto in questa strana storia invisibile ma molto pratica che si chiama Medicina Tradizionale Cinese.

Da allora ho sempre operato con fiducia, serietà e delicatezza.

Poi è anche vero che ogni lavoro richiede in cambio una retribuzione. Paradossalmente c’è chi lavora prefiggendosi come obiettivo il bene comune, e viene facilmente condannato. C’è chi invece lavora per arricchirsi spudoratamente, producendo cose inutili e nocive per tutti e viene osannato come grande esempio. Che strani che siamo!

Personalmente non sono ricca, non mi interessa avere soldi a palate, non ricerco il lusso o gli agi dei vip e chi mi conosce anche abbastanza superficialmente lo può vedere. Vivo nella semplicità ma non mi faccio mancare niente di cui ho bisogno, musica, viaggi, affetti, passeggiate in campagna.

Per fare il lavoro che faccio ho speso molto tempo e molto denaro e continuerò a farlo perché il mio lavoro è la mia passione, oltre ad essere un meraviglioso pilastro della mia stessa vita. Tante persone che si sono rivolte a me sono rinate con l’aiuto dei miei trattamenti e soprattutto per merito della loro voglia di rinascere.

C’è chi sta meglio dopo poche sedute e chi dopo mesi e mesi di lavoro. Ci sono corpi al limite che aiuto semplicemente a non far crollare. Ci sono anche persone, poche devo dire, che non hanno trovato giovamento con le mie tecniche di riequilibrio energetico ma questo fa parte del gioco e capita anche ai migliori professionisti all’interno di qualsiasi campo. Quando è così sono io la prima a suggerire qualche altra strada.

Il fatto che non si possono fare previsioni precise nella strategia di un trattamento potrebbe essere considerata un’altra insidia, oppure semplicemente la conferma che ogni individuo è un essere unico e irripetibile e risponde agli stimoli energetici in maniera del tutto originale.

La cosa più vera che posso garantirvi, al di là delle soddisfazioni con i miei riceventi e praticanti, è che io sto molto bene da quando sperimento la Medicina Tradizionale Cinese su di me, assai meglio che 20 anni fa! Quindi posso assicurarvi che qualcosa di buono, di molto buono, si nasconde dietro i miei studi e il mio lavoro. Perché in caso contrario sarei una pazza nel continuare ad andare avanti in questo modo! Non vi pare?

Per fortuna, crescere in un piccolo paese mi ha fortificato. Qui sentir parlare male degli altri è una cosa tanto comune che ormai non ci faccio più caso. Vado avanti e continuo felicemente a praticare un lavoro eticamente in linea con i miei ideali.

E se vorrete rimproverarmi del fatto che quando lavoro è come se non lavorassi allora sì, in quel caso vi darò ragione. Perché amo il mio lavoro e amo trasmettere a tutti quelli che si affidano a me che c’è sempre la possibilità di migliorare e che ogni giorno è quello giusto per incominciare a rialzarsi e prendersi cura di sé.

Trovate la vostra strada, ricercate la serenità. Provate le diverse vie che portano al Benessere e vi si aprirà un mondo e quando troverete quella giusta, a quel punto, credetemi, non ci sarà più spazio nel vostro cuore per condannare né voi stessi né nessun altro.

Salute a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *