
Sono nata e ho vissuto nella terra che amo e in cui ho deciso di ritornare: la Lucania.
A 18 anni sono partita per Bologna per frequentare l’Università.
Dopo aver conseguito la laurea in DAMS, presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna nel 2005, mi sono fermata a riflettere: sono arrivata ad un punto di ricerca del mio personalissimo senso della vita. Questo mi ha portato a viaggiare da sola, a praticare diversi lavori; mi sono dedicata a numerose passioni dall’ illustrazione alla recitazione, dalle lingue straniere alla musica e al canto, dalle arti di strada – trampoli, giocoleria – alla fondazione di un associazione culturale insieme al mio attuale compagno, fino ad arrivare alle discipline corporali e spirituali come lo yoga.
Durante questa ricerca – spesso troppo affollata e confusa – verso la conoscenza delle cose che mi appagavano, mi sono ritrovata a sperimentare in prima persona la metamorfosi e lo sdoppiamento del mio corpo durante la maternità. In questo particolare periodo ho sentito il bisogno sempre più forte di conoscere i meccanismi meravigliosi attraverso i quali la vita non smette mai di creare.
Proprio durante questa mia prima gravidanza ho cominciato a dedicarmi a quella che è stata e continua ad essere per me la strada maestra: la Meditazione.
Attraverso l’analisi profonda di quel che sono, ho dovuto fare i conti con il divario stridente che spesso separa le nostre aspirazioni di leggerezza e libertà dall’ amara ma inevitabile sfera del lavoro.
E’ stato questo pensiero a spingermi a curiosare nel mondo dello Shiatsu, iscrivendomi nel 2010 ad un corso amatoriale presso l’associazione ASIA di Bologna, condotto dalla cara Claudia Vitale ed, in seguito, al triennio professionale presso la scuola IRTE sempre a Bologna.
Nel 2014 ho ottenuto il diploma di Operatrice Shiatsu presso Scuola IRTE di Bologna.
Nel 2018 ho deciso di ufficializzare questa qualifica facendola diventare la mia professione, coerentemente in linea con il mio stile di vita e la mia inclinazione etico-spirituale.
Nel 2023 ho integrato la mia formazione ottenendo il diploma di Insegnante di Qigong in medicina cinese, dopo aver frequentato il triennio professionale presso ScuolaTao di Bologna.
Il mio cammino verso il BenEssere è felicemente infinito.